CHE SERVIZIO OFFRIAMO?

Il termine tecnico che meglio definisce il servizio offerto dalla T.E.A.M. - TargaEsteraAutoMoto, è:

 

      "Gestione di veicoli per conto terzi con Targa Estera".

 

Il suddetto servizio è rivolto a tutti gli Utenti il cui fabbisogno è quello di RISPARMIARE, nella piena legalità, sui costi di ASSICURAZIONE, è in alcuni casi, sui costi del BOLLO. 
La T.E.A.M. - TargaEsteraAutoMoto  per erogare questo servizio e riuscire ad abbattere tali costi, proprone di re-immatricolare il proprio veicolo in uno stato estero.

La nuova immatricolazione, per certi versi, essendo necessario cambiare l'intestazione al veicolo, desta in molti l'impressione che essa possa condurre alla perdita di proprietà di quest'ultimo.

Questo rischio, affidandosi alla   T.E.A.M. - TargaEsteraAutoMoto, non sussiste in nessuna forma, in quanto i nostri contratti fanno si che la proprietà del cliente rimanga tutelata è protetta ben 2 volte, prima dallo stato di residenza del cliente ed in seconda battuta dallo stato in cui si va ad immatricolare.

 

La possibilità di poter affidare il veicolo alla nostra azienda conservandone la proprietà a tutti gli effetti è data dalle leggi Italiane, dalle leggi Tedesche e dalle leggi Europee.

 

Vediamo, trattando il caso con le leggi Italiane, come questo sia possibile!

 

Per passare una proprietà da un Utente all'altro, a norma di legge è necessario che sussistano alcuni dei seguenti presupposti:

 

  1. Un contratto di acquisto
  2. Una transazione di denaro con specifica motivazione collegandesi a suddetto contratto di acquisto
  3. Un atto notarile che ufficializzi il suddetto contratto. ( ad es. nel nostro caso specifico un passaggio di proprietà con conseguente trascrizione al PRA)
  4. Un atto di donazione seguito comunque da un atto notarile.

 

Non essendoci, per l'appunto, uno dei punti elencati, o comunque, facendo riferimento ai tratti disciplinati dagli art. dal 1470 fino al 1509 del Codice Civile, la Proprietà rimane sino a prova contraria del cliente.

 

Chiarito questo, vediamo come tutela la proprietà per conto del cliente lo stato in cui immatricoliamo.

 

La T.E.A.M. - TargaEsteraAutoMoto, immatricola ed esegue la gestione dei veicoli solo ed esclusivamente in Germania.

Quando si immatricola un veicolo in questa nazione, è necessario esibire, per poter procedere, una fattura d'acquisto. Di questa però, non avendo acquistato, la nostra azienda non può averne, ma essendo essa stata nominata Gestore del Veicolo, l'immatricolazione,  avviene solo ed esclusivamente per i fini della gestione. Questo è possibile grazie ad una norma che è espressa su ogni singolo certificato CDP e CARTA DI CIRCOLAZIONE Tedesca al Punto C.4.c la quale tradotta cita: "L'INTESTATARIO AL PRA NON E' RICONOSCIUTO COME IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO".

Pertanto, la T.E.A.M. - TargaEsteraAutoMoto rimane, ai sensi della legge Tedesca, la responsabile verso lo stato per tutti i costi di gestione pur essendo riconosciuta a tutti gli effetti NON proprietaria del veicolo.

 

Ecco dunque tutelata la proprietà per la seconda volta.

 

Per ultimo, arriviamo alle leggi Europee citando alcuni punti, generali, sui quali è basata la possibilità del nostro servizio:

 

  • L'Unione attualmente consiste in una zona di libero mercato, detto mercato comune
  • Il mercato unico è un'unione doganale con politiche comuni sulla regolamentazione dei prodotti, dei tre fattori di produzione (terra, capitale e lavoro) e di impresa. L'obiettivo è quello di favorire la semplificazione dei movimenti di capitale, lavoro, beni e servizi tra i paesi membri.

    A volte si distingue il mercato unico come la forma più integrata del mercato comune. In modo comparativo il mercato unico è più incentrato nel rimuovere le barriere fisiche (confini), tecniche (standard) e fiscali tra gli stati membri. Tali barriere impediscono la libertà di movimento dei quattro fattori di produzione.

    Integrazione economica è un termine usato per descrivere come alcuni aspetti di economie diverse sono integrati. Attualmente l'economia maggiormente integrata, in nazioni indipendenti, è l'Unione Europea e la sua zona euro.

    Il grado di integrazione economica può essere categorizzato in sei stadi: (qui i link di quelli che ci interessano)

  • Area di libero scambio
  • Mercato comune

 

 

A conclusione, bisogna sottolineare che il servizio offerto dalla  T.E.A.M. - TargaEsteraAutoMoto, è esclusivamente la Gestione per conto terzi con targa estera. Quest'ultima non ha nulla a che vedere con le soluzioni di Noleggio a lungo termine con targa estera o Leasing Estero, anch'essi prodotti perfettamente legali. La differenza fondamentale è data dal fatto che nei casi di Noleggio e di Leasing il veicolo rimane proprietà dell'azienda che eroga il servizio, mentre la gestione è pensata unicamente per veicoli di proprietà del cliente o veicoli finanziati.

 

Per qualsiasi dubbio, domande o informazioni i nostri consulenti sono a vostra disposizione, vi preghiamo pertanto di contattarci senza esitazione.

 

Distinti Saluti

T.E.A.M.

TargaEsteraAutoMoto

 

 

PAGINE VISTE

contatore visite